Ultima modifica: 21 Aprile 2020

Quindici anni avanti

All’ICS “Gandhi”, Scuola secondaria di I grado “Paolo Uccello”, è attivo, ormai da quindici anni, un servizio di libri e di strumenti musicali in comodato d’uso, che si è sempre più strutturato ed allargato per venire incontro alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie. Ci fa piacere che anche dal Ministero dell’Istruzione si levino voci in questa direzione, per lo sviluppo sociale dei giovani cittadini. A tal proposito ci sembra giusto pubblicare una recente presa di posizione del sottosegretario all’Istruzione dott. Giuseppe De Cristofaro.

“La didattica a distanza consente di tenere un filo ma sono contrario all’esaltazione della didattica a distanza: dimentica quello che è il tratto essenziale della scuola che riguarda la socialità ed è un percorso formativo a 360 gradi, decisivo quando si parla di scuola”.

“La didattica a distanza ha reso più percepibili e comprensibili alcuni elementi sulla didattica che già c’erano: è come se non si fosse voluto vedere che negli ultimi anni 25 anni si è inceppato l’ascensore sociale. La diseguaglianza è stato un tratto evidente delle riforme di questi anni, io ho battuto molto su questo aspetto anche parlando di scuola classista”. “Il Coronavirus ha reso evidente tutto questo, lo ha messo sotto gli occhi di tutti, questa tendenza va invertita”. Lo ha detto il sottosegretario all’Istruzione, Peppe De Cristofaro, in un webinar con gli studenti. L’operazione in comodato d’uso che è stata fatta per l’acquisto dei pc e dei tablet, per il sottosegretario, deve essere fatta anche per i libri di testo, “dobbiamo fare tesoro di quanto successo, mantenendo viva la lezione imparata in questi mesi”.

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/de-cristofaro-no-ad-esaltazione-didattica-distanza-comodato-duso-sia-attuato-anche-per-i-libri-di-testo/