Ultima modifica: 14 Maggio 2020

FESTA DEL TRICOLORE 2020

FIRENZE – Celebrato a Firenze il compleanno del Tricolore, che il 7 gennaio ha compiuto ben 223 anni, ma il cui valore resta inalterato nel tempo. L’iniziativa è stata condivisa dalla Prefettura di Firenze e dal Rotary, che dal 2002 promuove eventi celebrativi della Bandiera insieme alle Istituzioni. La sala Carlo VII a Palazzo Medici Riccardi ha accolto una folta rappresentanza di studenti delle scuole secondarie fiorentine che hanno partecipato al concorso promosso dal Rotary Firenze Nord insieme ad altri club cittadini. Presente il professor Paolo Grossi, presidente emerito della Corte Costituzionale, che ha tenuto agli studenti e alle autorità intervenute una «Lectio magistralis» sul tema «Attualità del Tricolore dopo 223 anni».

Le scuole partecipanti sono state premiate dal Prefetto e dal Presidente Grossi. I concorrenti sono stati presentate dai past president Antonio Nicotra del Rotary Firenze Nord e Rodolfo Cigliana del Firenze Est. Al primo posto si è piazzata la Scuola Secondaria di 1° Grado Paolo Uccello di Firenze, con un lavoro di ricerca storica svolto da tutte le cinque terze classi sui fratelli Andrea e Jacopo Sgarallino. Furono due volontari livornesi che seguirono Giuseppe Garibaldi durante molte delle sue campagne risorgimentali. Proiettato un video intervista alla trisnipote Michela Sgarallino, presente alla cerimonia a Firenze, che in un museo di famiglia custodisce importanti cimeli risorgimentali, tra cui una preziosa bandiera tricolore cucita dalle donne di Reggio Emilia nel 1848. Anche con lei si è congratulata il prefetto Lega, auspicando di poter ospitare in prefettura a Firenze un evento rievocativo dei due «garibaldini» toscani.

A tutti i partecipanti sono stati consegnati dai rappresentanti del Rotary buoni libro per le rispettive biblioteche scolastiche, una bandiera italiana e una copia della Costituzione. Ai vincitori sono andati anche un abbonamento temporaneo a due quotidiani online e una coppa. Al 1° classificato anche un computer per uso didattico. Ai menzionati una targa di apprezzamento per la partecipazione.

Fonte: http://www.osservatorelibero.it/2020/01/08/festa-tricolore-2020-rotary-studenti-prefettura-firenze/

News Istruzione

Nel seguente link l’edizione del telegiornale “Toscana news” di TVR TeleItalia. Dal minuto 16:26 al minuto 18:59 il servizio sulla giornata del tricolore (all’interno anche un intervento del prof. Francesco Mazzoni, docente della “Paolo Uccello”).

RASSEGNA STAMPA

la repubblica_8_gennaio_2020corriere_fiorentino_8_gennaio_2020 la_nazione_ 8_gennaio_2020