Ultima modifica: 26 Giugno 2021

Nucleo Orchestrale delle Piagge

Un ringraziamento alla Scuola di Musica di Fiesole.

È stato un anno difficile, ma siamo fieri che la nostra scuola sia riuscita a mantenere attivo il progetto storico del Nucleo Orchestrale delle Piagge. Progetto che si avvia, il prossimo anno, a festeggiare i dieci anni di attività!

Indicata da Claudio Abbado come centro propulsivo per la costituzione di nuclei orchestrali infantili in tutto il Paese, nel 2012 la Scuola di Musica di Fiesole ha creato, con la collaborazione del nostro Istituto Comprensivo Gandhi e grazie alla lungimiranza dell’allora Dirigente Prof. Testi, il Nucleo Orchestrale delle Piagge presso la Scuola Duca d’Aosta, portando la musica in un quartiere periferico e multiculturale di Firenze. All’iniziale ensemble di soli archi si è  poco dopo affiancato il gruppo fiati, dando così vita alla nostra Orchestra composta, oggi, da circa 60 elementi.
Negli anni l’Orchestra delle Piagge ha partecipato a numerose manifestazioni pubbliche, tra cui un concerto nell’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio in occasione della visita di Papa Francesco a Firenze; ha inoltre calcato il palcoscenico del nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in occasione delle celebrazioni del 25° anniversario della Fondazione CR Firenze.
Fino ad oggi i docenti della SMF coinvolti nel progetto hanno insegnato, presso la nostra scuola Duca d’Aosta, a più di 400 bambini di ogni età, permettendo a tutti – ma proprio tutti – di avvicinarsi alla musica, in maniera gratuita e per poter – magari – continuare gli studi presso il nostro Indirizzo Musicale Scuola Secondaria di I grado Paolo Uccello.
Il Nucleo Orchestrale delle Piagge, grazie alla collaborazione fondamentale con la Scuola di Musica di Fiesole,  offre gratuitamente ai bambini dai 6 anni un’istruzione musicale di alto livello, basata sulla disciplina della musica d’insieme, promossa dalla nostra Scuola ICS Gandhi come efficace mezzo di avvicinamento alla pratica musicale, nella certezza del grande valore educativo che essa rappresenta nello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale di ogni bambino.
Il Nucleo Orchestrale della SMF è sostenuto dalla Regione Toscana, Dalla Fondazione CR Firenze e da sostenitori privati. Un gran numero di strumenti sono messi a disposizione dai Liutai Sorgentone e Mecatti e da Onerati per i fiati.

Il Consiglio d’Istituto ringrazia la Scuola di Musica di Fiesole per questa proficua e preziosa collaborazione e nello specifico ringrazia:

Il Presidente SMF Anna Ravoni
Il Direttore Artistico SMF Alexander Lonquich
Il Sovrintendente SMF Alessandro De Sanctis

Il Direttore del Nucleo Orchestrale Marco Scicli

I Docenti del Nucleo Orchestrale
Luigi Daniele Cantafio
Luna Michele
Lisa Napoleone
Filippo Daga
Giulia Fidenti
Elisa Zanobini
Teresa Ceni

ED UN GRAZIE SPECIALE A TUTTI I NOSTRI PICCOLI MUSICISTI !!!

Presidente del Consiglio di Istituto
Leonardo Muti