Ultima modifica: 27 Febbraio 2021

Secondaria di I grado Paolo Uccello

27 Febbraio 21

Questionario per elaborazione del V Piano Nazionale d’Azione per l’Infanzia e l’Adolescenza

Allegati Circolare n. 87 (343 kB)

17 Febbraio 21

Incontro con la Dott.ssa Eboli – Scuola Paolo Uccello

Allegati Incontro con i genitori degli alunni Paolo Uccello (223 kB)

7 Febbraio 21

Emozioni, suoni e sensazioni…

Quest’anno noi alunni delle classi terze della Scuola Paolo Uccello abbiamo scritto dei testi nei quali rappresentiamo il quadro “Ofelia” dal punto di vista di un soggetto interno all’opera pittorica: la stessa Ofelia, una foglia, un uccellino, un fiore… Osservando il quadro ognuno di noi ha dato la sua interpretazione sui fatti rappresentati nel quadro.    »

3 Febbraio 21

Cambio aula classi seconda F e terza C – Scuola Paolo Uccello

Per esigenze temporanee è necessario effettuare uno scambio di aule tra la classe seconda F e la classe terza C. Si allegano la circolare del Dirigente Scolastico e la piantina per visualizzare gli ingressi. Allegati Circolare n_ 80 Cambio aula 2F – 3C (208 kB)entrate covid (739 kB)

31 Gennaio 21

Oltre le parole

“Oltre le parole” è un progetto interdisciplinare ispirato alla storia di Clara Woods. E’ una storia che parla di coraggio, passione, forza, amore… una straordinaria storia da raccontare, spunto di riflessioni e insegnamenti di vita per tutti. Clara è una ragazza che non riesce a parlare, leggere e scrivere ma comunica attraverso l’arte. Un percorso    »

28 Gennaio 21

Test di ammissione all’indirizzo musicale della Scuola Paolo Uccello

Si pubblica in allegato il calendario completo delle convocazioni per i test di ammissione. I test verranno effettuati martedì 2 febbraio 2021 presso la scuola Paolo Uccello e giovedì 4 e martedì 9 febbraio 2021 presso la scuola Primaria Duca d’Aosta. Si raccomanda la lettura del regolamento delle prove attitudinali per l’ammissione al corso ad    »

20 Dicembre 20

QUANDO LE DISTANZE SOCIALI NON FERMANO I LABORATORI

In allegato il bellissimo lavoro fatto dai ragazzi di 1A. Allegati deriva_dei_continenti_1A_2020-2021 (7 MB)

10 Ottobre 20

La città sospesa

Si pubblica il libro, fatto a mano, dove sono raccolti disegni e testi dei ragazzi che hanno osservato, affacciandosi alla finestra, i cambiamenti della città durante il periodo della quarantena. Domenica 11 ottobre, presso la Palazzina Indiano Arte, Il libro sarà esposto alla mostra “La città ideale”, che nasce dalla documentazione di un progetto artistico    »

10 Agosto 20 paolouccello1

Pubblicazioni classi prime della Scuola Secondaria di I grado “Paolo Uccello”

A tutti i genitori degli alunni delle classi prime Scuola Secondaria di Primo grado “Paolo Uccello”. Si pubblicano in data odierna le cinque classi prime accordate dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze. A seguito della normativa anticovid-19 le classi non possono subire cambiamenti e quindi sono da considerarsi definitive. Contestualmente si pubblicano gli elenchi definitivi dei    »

6 Agosto 20

Lettera ai genitori e agli alunni delle future classi prime della scuola “Paolo Uccello”

Gentili genitori e cari alunni delle future classi prime della scuola media,  condividiamo con voi il desiderio di avere l’elenco definitivo della formazione delle classi con l’assegnazione della sezione per il nuovo anno scolastico. Dato che i tempi delle decisioni definitive si sono allungati per cause indipendenti dalla nostra volontà,  giorni fa abbiamo comunicato che    »

31 Luglio 20

Laboratorio di fotografia

Il laboratorio di fotografia territoriale, attività realizzata all’interno del progetto ConcertAzioni, è un percorso fotografico per conoscere i luoghi dove abitiamo. I partecipanti raccontano il quartiere, iniziando dalle piazze, le strade e le case, soffermandosi sui modi di utilizzare lo spazio pubblico. Dalla dimensione territoriale progressivamente il racconto diventa più personale: le fotografie della strada    »

29 Luglio 20

Libri classi prime elenco provvisorio

Non potendo ancora pubblicare le future classi prime, a causa della mancata risposta da parte del Provveditorato, che ci auguriamo pervenga il prima possibile, intanto rendiamo noti i libri di testo che possono essere comunque acquistati, perché comuni a tutte le sezioni. Mancano però i libri di Italiano (Antologia e Grammatica) che non possono essere    »

16 Luglio 20

Libri di testo Scuola Secondaria I grado 2020-2021

Pubblichiamo gli elenchi dei libri di testo per le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado “Paolo Uccello”. Attenersi a questi elenchi in quanto quelli in possesso dei rivenditori potrebbero presentare qualche errore.   Allegati 2A (92 kB)2B (19 kB)2C (92 kB)2D (92 kB)2E (92 kB)2F (92 kB)3A (19 kB)3B (19 kB)3C    »

19 Giugno 20

LESSICO PER IL FUTURO

LESSICO PER IL FUTURO Seguendo un suggerimento del Laboratorio permanente per la Pace, i ragazzi delle classi terze hanno riflettuto sulle parole che sono state usate per descrivere questo periodo e ne hanno scelte alcune che vorrebbero portarsi dietro, per ripartire nel futuro. Buon viaggio, ragazzi! Grazie di tutto! link per video – https://youtu.be/f63ysx_25_4

13 Giugno 20

Cellule… a distanza

In questi tre mesi di distanziamento sociale forzato (ma solo fisico!), ho chiesto ai ragazzi delle classi 1B, 1C, 1D e 1F di costruire dei modellini di cellule procariotiche, eucariotiche animali ed eucariotiche vegetali. Dal momento che non era possibile uscire, se non per comprare beni di prima necessità, questi modellini sono stati realizzati con    »

9 Giugno 20

Grazie

Caro Professor Santi e cari Professori della “Paolo Uccello”, siamo alla fine di quest’anno scolastico e adesso che tiriamo le fila e guardiamo indietro agli ultimi mesi passati, ci accorgiamo di non poter fare a meno che scrivervi per dimostrarvi tutta la nostra riconoscenza per il lavoro strepitoso che avete svolto durante questo periodo. Sono    »

29 Maggio 20

I saperi dialogano fra loro

“Il mondo in cui le persone vivono è come una barca che naviga nel mare, la cosa più importante è identificare la direzione del progresso.” Arte, poesia, musica, lingue e saperi dialogano e si intrecciano costruendo un prodotto collettivo. Le ragazze e i ragazzi della classe 3C sono stati meravigliosi nella ricerca e nella produzione    »

21 Maggio 20

OSPITI MISTERIOSI

Per superare i difficili momenti di isolamento con la fantasia, i ragazzi hanno seguito un suggerimento del “Laboratorio permanente per la pace”, che li invitava ad esplorare le loro case in cerca di…ospiti misteriosi   Così, girando per le stanze o nel giardino, cercando tra gli oggetti di tutti i giorni, ne hanno trovati molti.    »

15 Maggio 20

I ragazzi… osservano

Dalla mia finestra posso vedere molti alberi, la casa dei miei vicini ed un filo telefonico dove di solito  si posano le mie amiche rondini. Ogni giorno mi sveglio immersa nel cinguettio degli uccellini e sento un odore leggero, come una brezza frizzantina; sento le voci delle mie vicine che stanno giocando allegramente nella corte    »

14 Maggio 20

Memorie di guerre e resistenze

Il percorso proposto in occasione della giornata del 25 Aprile dimostra l’importanza di dare un volto alla storia affinché non se ne perda la memoria. In questo caso i ragazzi hanno potuto abbattere i confini temporali riconducendo fatti storici alla propria stessa esistenza, cosicché la memoria storica è mutata in una sorta di memoria del    »

3 Maggio 20

I ragazzi…scrivono

Un virus con la corona Sono giorni strani, per molti terribili, per altri semplicemente tristi. Sono ormai diverse settimane che ci troviamo costretti in casa, alcune volte guardando fuori dalla finestra e non vedendo nessuno se non poche persone con la mascherina, mi sembra di vivere in un film di fantascienza, potrei anche dargli un    »

2 Maggio 20

COMMENTO AL RACCONTO “ROSSO MALPELO” di G. Verga…e non solo

   Questo racconto ha come protagonista un ragazzo, Rosso Malpelo. La sua esistenza non ha mai incontrato l’affetto ed è cresciuto con un carattere duro e spietato. A me questo racconto ha suscitato emozioni contrastanti. Da una parte questo povero ragazzo mi fa pena perché viene maltrattato da tutti e molti lo evitano  per via    »

24 Aprile 20

Il NOSTRO 25 APRILE

Gaia e Christian condividono la loro storia familiare, che è anche la nostra Storia. Il 25 aprile 1944, Alfredo e Enzo Rosai avevano poco più di vent’anni. Erano fratelli e morirono  tre mesi dopo,  a distanza di dieci giorni l’uno dall’altro, per difendere la nostra libertà. Noi, Gaia e Christian Nincheri, siamo i loro procugini    »

21 Aprile 20

Quindici anni avanti

All’ICS “Gandhi”, Scuola secondaria di I grado “Paolo Uccello”, è attivo, ormai da quindici anni, un servizio di libri e di strumenti musicali in comodato d’uso, che si è sempre più strutturato ed allargato per venire incontro alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie. Ci fa piacere che anche dal Ministero dell’Istruzione si levino    »

21 Aprile 20

I GRUPPI A… DISTANZA

21 Aprile 20

DISEGNI E FILASTROCCHE

Il coronavirus è arrivato E tutto è cambiato Non ci sono più persone per le strade È tutto triste ciò che accade  Non colpisce bimbi e ragazzetti Ma soprattutto i vecchietti Per fortuna ci sono i sanitari A curare i malati negli ospedali Comunque i fiori continuano a sbocciare E in cielo gli uccelli a    »

20 Aprile 20

NOI, LA GABBIANELLA E IL GATTO

Nei giorni della lontananza, si può provare a stare insieme anche così, ricordando un grande scrittore. Venerdì 17 aprile, in aula, abbiamo parlato di Luis Sepùlveda, lo scrittore morto il giorno prima per il Covid-19. Molti avevano letto il suo libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, altri avevano    »

19 Aprile 20

I RAGAZZI E LA POESIA

Giacomo Sun Xin ci propone un bellissimo disegno con un verso significativo di una poesia del poeta Lin Yu. Ci invia la poesia in cinese antico, in cinese moderno e la traduzione in italiano, poesia che ha ispirato la sua pittura. Cinese antico 虞美人·春花秋月何时了五代:李煜 春花秋月何时了,往事知多少。小楼昨夜又东风,故国不堪回首月明中。雕栏玉砌应犹在,只是朱颜改。问君能有几多愁,恰似一江春水向东流。Li Yu Cinese moderno 春花秋月的美好时光什么时候结束的,以前的事情还记得多少!昨夜小楼上又吹来了春风,在这皓月当空的夜晚怎能忍受得了回忆故国的伤痛。精雕细刻的栏杆、玉石砌成的台阶应该都还在,只是所怀念的人已衰老。要问我心中有多少哀愁,就像那不尽的春江之水滚滚东流。 Italiano Fiori di primavera e luna    »

19 Aprile 20

I RAGAZZI PARLANO…

CORONAVIRUS: I PIU’ COLPITI SONO GLI ANZIANI Oggi più che mai ci ritroviamo spesso a pensare agli anziani. In questo periodo essi sono molto fragili, infatti questo maledetto virus sembra che preferisca colpire proprio loro. Proprio questa mattina ho pensato ai miei nonni che vivono in Puglia: per un attimo ho pensato che potrebbero essere    »

18 Aprile 20

I RAGAZZI PARLANO…

I RAGAZZI PARLANO… Vi chiederete: “Perchè scrivere questo articolo? I ragazzi in questo periodo stanno a casa, hanno cibo, acqua, fanno i compiti. E poi si sentono rinchiusi e vorrebbero uscire e pensano che questa situazione è la peggiore che possa capitare loro e che in futuro quando tutto finirà staranno bene felici e contenti.”    »

15 Aprile 20

IL VIRUS SENZA CORONA

Il virus senza corona di Veasna Lancineri 1C Un giorno ci siamo svegliati, e nelle nostre case ci hanno imprigionati, per colpa di un virus micidiale che è veramente fatale! Niente scuola, niente sport, niente amici, siamo tutti infastiditi: possibile che un piccolo bacillo salti di qua e di là come un grillo, mandando all’ospedale    »

14 Aprile 20

Tutto può cambiare

Pubblichiamo con molto piacere un consiglio di Asia, una nostra alunna, per utilizzare in modo positivo questo strano periodo che stiamo vivendo: appassionarsi alla lettura di un bel libro. Tutto può cambiare “Cosa accadrebbe se due ragazzi di due epoche completamente diverse si scambiassero? Olja è una ragazzina del 2018 mentre Vitja passeggia per le    »

14 Aprile 20

Fu molto semplice

“Perché no?, si disse” Dal suo balconcino spoglio, dove una pianta non faceva in tempo a fiorire che già seccava, aveva sempre ammirato quel giardino piccolo ma ben tenuto: c’era un pergolato che in primavera si colorava di fiori, un prato con delle margheritine bianche che punteggiavano il verde, dei vasi di terracotta da cui    »

9 Aprile 20

Un saluto e un augurio originali da parte di Linda.

Pubblichiamo questi disegni di Linda Lu, sono belli e mandano un messaggio positivo… a tutti. I professori della classe II D

8 Aprile 20

Scuola Secondaria di I grado Paolo Uccello – “Didattica a distanza” – Il nuovo orario

In allegato il nuovo orario per le classi della scuola Secondaria di I grado “Paolo Uccello” in vigore dal 15 aprile 2020 Allegati orario CLASSI in vigore da mercole 15 aprile (61 kB)

8 Aprile 20

Condividiamo gli auguri

Care ragazze, cari ragazzi, giovedì mattina ci troviamo, tutti quanti, docenti e alunni, nelle aule virtuali per un saluto e per gli auguri delle festività pasquali. I coordinatori delle singole classi organizzano, nella propria aula virtuale, gli incontri con il seguente orario: CLASSI PRIME ore 10.30: 1A  Scialpi 1B  Mazzoni 1C  Degl’Innocenti 1D  Salvadori 1E    »

8 Aprile 20

Storia della zucca “sbagliata”

“In questo periodo di vita domestica capita di andare a rovistare negli armadi o nei cassetti in cerca di oggetti da tenere o dai quali separarsi: fermati ad osservarne uno che ti colpisce e inventa una storia in cui sia protagonista.” Prof.ssa Tiziana Degl’Innocenti   C’era una volta una zucca…. Non era una zucca qualsiasi,    »

27 Marzo 20

Scuola Secondaria di I grado Paolo Uccello – “Didattica a distanza” – Circolari riguardanti l’utilizzo delle classi virtuali

In allegato due circolari riguardanti le istruzioni operative sul’uso delle classi virtuali all’interno del Registro Elettronico e l’orario provvisorio per le classi della scuola Secondaria di I grado “Paolo Uccello”; inoltre il tutorial per l’accesso alle aule virtuali. Allegati Circolare 103_orario_provvisorio_DAD (291 kB)Circolare 104_Didattica a distanza PER I GENITORI (227 kB)Istruzioni_accesso_aule_virtuali (274 kB)orario CLASSI DAD    »

27 Marzo 20

Una bella storia di amicizia e di solidarietà nata da un viaggio in Cina effettuato dalla nostra scuola nel 2019

Raramente condivo questo tipo di cose, ma oggi voglio uscire dai miei standard.  Mi sono appena arrivate 100 mascherine dalla Cina, precisamente dalla ragazza che ad aprile 2019 mi ha ospitato ad Hangzhou. Me le ha inviate perché oramai da loro l’emergenza Coronavirus è finita mentre da noi è appena iniziata. Ci sentiamo costantemente, ogni    »

2 Marzo 20

Danza cieca

Martedì 10 marzo 2020, alle 20.30 si terrà lo Spettacolo Danza Cieca, presso la Palestra della Scuola Paolo Uccello. Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello sono i protagonisti di un duetto sulla tattilità, con musica eseguita dal vivo da Spartaco Cortesi. Gli studenti della scuola secondaria di 1° grado Paolo Uccello, coinvolti nel progetto, saranno chiamati a realizzare un    »

18 Gennaio 20

Il Bibliobus arriva alla “Paolo Uccello”

Pubblichiamo questa bellissima iniziativa che porterà il Bibliobus a fare alcune soste presso la scuola secondaria di primo grado “Paolo Uccello”. Lunedì 20 gennaio sarà presente Olga Cassigoli (bibliotecaria del Bibliobus)  e i volontari dell’associazione il Muretto che cureranno le letture/animazioni. Volantino Bibliobus Scuola Allegati Volantino Bibliobus Scuola (4 MB)

10 Gennaio 20

FESTA DEL TRICOLORE 2020

FIRENZE – Celebrato a Firenze il compleanno del Tricolore, che il 7 gennaio ha compiuto ben 223 anni, ma il cui valore resta inalterato nel tempo. L’iniziativa è stata condivisa dalla Prefettura di Firenze e dal Rotary, che dal 2002 promuove eventi celebrativi della Bandiera insieme alle Istituzioni. La sala Carlo VII a Palazzo Medici    »

8 Novembre 19

Orario ricevimento genitori, scuola “Paolo Uccello”

Orario di ricevimento dei genitori della Scuola Secondaria di I grado Paolo Uccello Allegati Orario di ricevimento dei genitori della Scuola Secondaria di I grado Paolo Uccello (194 kB)

1 Maggio 19

La città ideale

LA CITTÁ IDEALE performance Un progetto di Virgilio Sieni Dopo un percorso di otto incontri, gli studenti della Scuola Secondaria “PaoloUccello” realizzano e interpretano una coreografia sulla loro idea di città. SABATO 4 MAGGIO, h 17.00Palazzina dell’IndianoPiazzale dell’Indiano, Parco delle Cascine SABATO 25 MAGGIO, h 17.00Giardini tra le Navi(tra via Liguria e via Marche)Le Piagge    »

10 Aprile 19

Festa della Bandiera 2019 – Palazzo Vecchio – Salone dei Cinquecento

La Scuola secondaria di I grado “Paolo Uccello” ha recentemente partecipato al Concorso sul Tricolore organizzato dai Rotary dell’area fiorentina con il Comune di Firenze, nell’ambito dei progetti delle “Chiavi della Città”. Il 19 marzo, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si è svolta la cerimonia di premiazione. Il lavoro presentato dagli allievi dell’Istituto,    »

11 Gennaio 19

Orientamento 2019-2020

Si raccomanda di utilizzare l’infografia prodotta dalla Regione Toscana, che illustra i percorsi di istruzione e formazione dopo il superamento dell’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Si ricorda che anche seguendo i percorsi di formazione professionale triennali-quadriennali si può sempre comunque rientrare nel percorso di istruzione quinquennale e quindi, sostenendo l’esame di    »

24 Novembre 18

Incontro genitori-operatori di Villa Lorenzi per l’orientamento alla scelta delle scuole superiori.

A tutti i genitori degli allievi delle classi terze Si comunica che, mercoledì 12 dicembre, alle ore 17:00, nei locali della scuola secondaria di primo grado Paolo Uccello, avrà luogo l’incontro tra i genitori degli alunni delle classi terze e gli operatori di Villa Lorenzi, per approfondire le problematiche relative alla scelta della scuola superiore.    »

13 Luglio 17

PUBBLICAZIONE DEFINITIVA CLASSI PRIME

SI DISPONE, IN DATA ODIERNA, LA PUBBLICAZIONE DEFINITIVA DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “PAOLO UCCELLO” A.S. 2017/18.  

17 Maggio 17

Guarda il cielo e non odiare mai nessuno

Due alunni della scuola Paolo Uccello di Firenze, Marco e Michelle, hanno partecipato al Pellegrinaggio – Viaggio Studio agli ex-campi di sterminio nazisti  di Dachau, Mauthausen, Ebensee e Risiera di San Sabba, organizzato dall’Aned di Firenze. I compagni delle classi terze, per ricordare con loro, si sono trovati nel giardino della scuola e hanno lanciato    »

12 Gennaio 16

Le prime in festa

Le prime in festa: per la prima volta alla Paolo Uccello una bella iniziativa, ottime performance musicali, teatro e rinfresco. Una bella giornata di divertimento documentata da alcune immagini. Grazie agli organizzatori e ai partecipanti!                  




Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi