Ultima modifica: 6 Marzo 2021

Primaria Duca d’Aosta

6 Marzo 21

I nostri musicisti parteciperanno a Fiera Didacta

I nostri studenti del Nucleo Orchestrale Le Piagge – Duca D’Aosta parteciperanno all’evento Fiera Didacta. Il nostro Nucleo Orchestrale – presso la scuola primaria Duca D’Aosta – si ispira ai nuclei orchestrali di Josè Antonio Abreu, che hanno salvato migliaia di bambini venezuelani dal degrado sociale attraverso la musica. Il progetto avviato, quasi da un    »

1 Marzo 21

Corso di potenziamento della lingua inglese per la Scuola Primaria

Allegati Scuola primaria_potenziamento inglese (217 kB)

2 Febbraio 21

Variazione della data di consegna delle schede di valutazione – Scuola Primaria Duca d’Aosta

Allegati Circolare n.79 bilingue (341 kB)

21 Gennaio 21

Assemblee di classe – Scuola Primaria

Allegati Convocazione assemblee per genitori (252 kB)

7 Ottobre 20

Avvio attività Nucleo Orchestrale Le Piagge – Duca d’Aosta

In allegato il protocollo per lo svolgimento dell’attività del progetto Nucleo Orchestrale Le Piagge presso la Duca d’Aosta in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.  Allegati PROTOCOLLO DELLE MISURE DI SICUREZZA PIAGGE (66 kB)

24 Settembre 20

Open day della Scuola di musica di Fiesole

da Mercoledì 7 ottobre alle ore 17.00 riprendono i corsi del Nucleo Orchestrale delle Piagge, per i VECCHI E I NUOVI ISCRITTI.La Scuola di Musica di Fiesole attraverso il Nucleo offre una formazione musicale gratuita per i bambini che desiderino imparare uno strumento e suonare in Orchestra.Le ammissioni per i NUOVI ISCRITTI e solo per    »

22 Giugno 20

Ospiti misteriosi della scuola primaria

I bambini della Scuola Duca d’Aosta hanno raccolto l’invito dei ragazzi della Scuola Paolo Uccello e del Laboratorio permanente per la Pace e hanno cercato gli Ospiti misteriosi nelle loro case.Girando per le stanze, cercando tra gli oggetti, ne hanno trovati molti. Ve li presentiamo: Allegati Lettera ai bambini (23 kB)OSPITI MISTERIOSI Classe 3 A    »

11 Giugno 20

Raccontare le “attese”…

Tutto è partito da un video inviato da Sandra Caciagli del Lep Cooperativa L’Abbaino, in cui veniva illustrato un albo di Davide Calì e S. Bloch – Kite Edizioni. A Sandra è poi venuta l’idea di proporre ai bambini un “laboratorio a distanza” relativa al Progetto “Le parole per dirlo” all’interno delle Chiavi della città    »

11 Maggio 20

Primaria Duca D’Aosta-orario lezioni DAD maggio

In allegato file orario lezioni in video docenti primaria bilingue. Allegati ORARIO VIDEOLEZIONI DUCA D’AOSTA maggio (652 kB)

10 Aprile 20

Tutti insieme per uno scopo comune

Pubblichiamo alcuni bellissimi lavori realizzati dai nostri bambini della scuola primaria Duca D’Aosta…

2 Aprile 20

Scuola Primaria Duca D’Aosta – “Didattica a distanza” – Circolare riguardante l’utilizzo delle classi virtuali

In allegato la circolare riguardante le istruzioni operative sul’uso delle classi virtuali all’interno del Registro Elettronico per la scuola Primaria “Duca D’Aosta”; inoltre i tutorial per l’accesso alle aule virtuali (uno di essi in bilingue Italiano-CInese). Allegati Circolare 106_scuola Primaria_DaD (597 kB)Istruzioni_accesso_aule_virtuali (274 kB)accesso_aule_virtuali_bilingue_Italiano-Cinese (715 kB)

11 Dicembre 19

Concerto di Natale

Dall’Ufficio stampa della Scuola di Musica di Fiesole abbiamo ricevuto l’invito al concerto di Natale dei nostri ragazzi del Nucleo orchestrale delle Piagge, che si terrà  mercoledì 18 dicembre alle ore 19.00 all’Auditorium del Centro Rogers – Piazzale della Resistenza a Scandicci (FI). Concerto di Natale (pdf) Allegati Concerto di Natale (7 MB)

30 Ottobre 17

Trentadue nuovi alberi per il giardino di via Alli-Maccarani, a Brozzi. A piantarli gli alunni della scuola primaria Duca D’Aosta.

Trentadue nuovi alberi per il giardino di via Alli-Maccarani, a Brozzi. A piantarli gli alunni della scuola primaria Duca D’Aosta. Con loro, questa mattina, il sindaco Dario Nardella, la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e il presidente della commissione ambiente del Q.5 Filippo Ferraro. L’iniziativa rientra nel    »

23 Giugno 17

Sentirsi partecipi a un grande progetto culturale

“L’atmosfera di giovialità e vitalità dei bambini, emerge con forza dall’articolo e noi genitori non ne dubitavamo, in quanto la tocchiamo con mano quotidianamente ed è motivo di orgoglio e fonte di fiducia nel futuro, ma soprattutto ci dà la consapevolezza di partecipare attivamente a un grande progetto culturale.” Estratto della lettera che i genitori    »

4 Giugno 17

Il castello di verdure

La favola inventata dagli alunni della 4A della scuola Duca D’Aosta dal titolo “Il castello di verdure”, è stata scelta, insieme ad altre 11 provenienti da altrettante scuole primarie di Firenze, per una pubblicazione su un bel volume illustrato: FAVOL UGA. Il concorso, alla sua prima edizione, è stato promosso dal Comune di Firenze e ha    »

9 Aprile 17

Frutta nelle scuole… anche nella nostra!!!

Si comunica che per la Scuola Primaria Duca d’Aosta, a partire da Lunedì 3 Aprile 2017, è iniziata la distribuzione di prodotti ortofrutticoli secondo il Progetto ministeriale “Frutta e verdura nelle scuole” . Secondo il programma europeo, il Progetto è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad    »

5 Aprile 17

Happy year of Rooster! Felice Anno del Gallo

Il 2017 è l’ Anno del Gallo Cinese e la nostra Scuola lo festeggia decorando l’Albero dell’Intercultura, posto sul cancello della Scuola Primaria “Duca d’ Aosta” con  immagini, scritte e disegni di tutti gli alunni dei tre Plessi. Bambini e ragazzi hanno lavorato nelle proprie classi per  realizzare  quei tanti  galletti che adesso  insieme sull’ albero    »

5 Marzo 17

Un incontro speciale

Un incontro speciale  Venerdì 3 febbraio 2017 abbiamo avuto l’ opportunità di incontrare due persone dell’ Associazione Nazionale Ex Deportati ( ANED), che ci hanno raccontato la storia delle loro famiglie durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Moreno e Riccardo ci hanno offerto la loro TESTIMONIANZA. Una testimonianza che non è la “ storia    »

5 Marzo 17

27 GENNAIO 2017- Giornata della memoria

27 GENNAIO 2017- Giornata della memoria   “ RICORDARE DI NON DIMENTICARE”   Tanti “ Nodi al Fazzoletto” sull’ albero dell’ Intercultura,  così alunni, docenti, genitori hanno  voluto ricordare quest’ anno,  la Giornata della Memoria.  Nodi al fazzoletto come modo simbolico di ricordarsi delle atrocità commesse nel passato ed impegnarsi per la Pace, l’ Uguaglianza e la    »

5 Marzo 17

Ricordiamoci di “NON DIMENTICARE”

RICORDIAMOCI DI “NON DIMENTICARE” Guardando il nodo al fazzolettomi tolgo il berretto,in segno di rispettoper quel che mi è stato detto.Che questo nodo ci aiuti a non dimenticarequello che a molti hanno fatto passaree ci serva a far capireche il ricordo non deve morire.Inoltre ci aiuti a ricordare che in questo mondo bisogna AMARE. I    »

19 Ottobre 16

Stretching in classe

Il progetto “Stretching in classe”  è un progetto della Regione Toscana, promosso dall’ Educazione alla Salute di Firenze. Prevede la proposta in classe di alcuni semplici esercizi di  stretching che tutti gli alunni, insieme agli insegnanti, svolgono ogni giorno, con l’obiettivo di contrastare la sedentarietà e prolungate posizioni scorrette. In questo anno scolastico il progetto    »

28 Gennaio 16

Farfalle per non dimenticare nella “Giornata della Memoria” 27 gennaio 2016

Alunni, insegnanti e genitori della Scuola Primaria “Duca d’ Aosta” ricordano una delle più terribili tragedie attraverso un volo di centinaia di farfalle gialle. L’ allestimento scenografico concordato dai docenti e dai genitori della Commissione Vivibilità richiama alla mente  il testo poetico “ La farfalla” di Pavel Friedman. Le farfalle dei nostri bambini sono libere di    »

28 Gennaio 16

Giornata della memoria. Come parlare ai bambini di una tragedia di tale portata? Come aiutarli a capire?

Uno dei compiti della scuola è “ educare e formare” i bambini alla  senso giustizia , al rispetto, all’uguaglianza, ma a volte la Storia propone loro fatti terribili, come quello ricordato il 27 gennaio. Allora, come parlare ai bambini di una tragedia di tale portata? Come aiutarli a capire? Ci siamo rivolti alla Speranza e il testo    »

29 Dicembre 15

Progetto continuità Scuola dell’infanzia “Capuana” – Scuola primaria “D’Aosta”

Nel pomeriggio di giovedì 17/12/2015 si è conclusa con l’Open Lab la prima fase del progetto continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria all’interno del nostro Istituto. Il progetto, articolato in più incontri, ha coinvolto gli alunni delle classi quinte della “D’Aosta” e i bambini dell’ultimo anno della scuola d’infanzia. Il laboratorio, tenuto dalle insegnanti    »

20 Novembre 14

Variazione numero FAX scuola Primaria “Duca D’Aosta”

Il numero di FAX della scuola Primaria “Duca D’Aosta è variato ed è il seguente: 055/3022889

5 Febbraio 14

Per il giorno della memoria

Per il giorno della memoria, 27 gennaio, alunni e insegnanti della primaria Duca d’Aosta hanno attaccato fiori rossi al portone della scuola che è rimasto socchiuso tutto il giorno a testimonianza della durezza dei fatti ricordati. Naturalmente i fiori di carta sono stati l’ultima tappa di un percorso di conoscenza proposto agli alunni con letture,    »

24 Settembre 13

Le nostre nuvole….creative A.S.2012/2013

La mia nuvola Vogliamo raccontarvi una bella attività che abbiamo fatto nel mese di aprile. Tutto è iniziato da un indovinello che ci hanno proposto le maestre e che noi abbiamo provato a risolvere: descriveva delle cose che sono bianche, che corrono, che vanno e vengono, che prendono la forma di pecore e di altri    »

28 Febbraio 13

Spettacolo teatrale Don Carlo

Le classi quinte della nostra scuola primaria “Duca d’Aosta” vi invitano a partecipare allo spettacolo teatrale al Maggio Musicale Fiorentino in data giovedì 21 marzo alle ore 20.30 e sabato 23 marzo alle ore 10.00. Vi aspettiamo!!! Le insegnanti delle classi quinte  

26 Agosto 12

Sogna, ragazzo sogna

Un’altra attività che i bambini delle classi quinte hanno svolto durante l’anno scolastico ha avuto il titolo di questo articolo: “Sogna, ragazzo sogna”. L’attività è stata svolta in tutte e tre le classi ed ha avuto l’avvio grazie agli stimoli e alle idee di Elisa Criscuolo, una tirocinante di Scienze della formazione dell’Università di Firenze che ha    »

11 Luglio 12

Il popolo ROM

Quest’anno le classi quinte (A, B, C) hanno aperto una finestra interculturale sul popolo ROM. Abbiamo iniziato col presentare ai ragazzi una poesia Oh figlio non ancora nato in bilingue. Poi abbiamo fatto osservare un’immagine che ritraeva il popolo in cammino; i ragazzi hanno osservato l’aspetto delle persone, i loro sguardi, hanno immaginato i pensieri degli    »

11 Luglio 12

Progetto lettura “Ludorì”

                Una breve presentazione con le schede dei libri    e alcuni disegni realizzati dai nostri bambini  (Il lavoro è stato documentato in una presentazione powepoint e qui è possibile visualizzarne una parte salvata in pdf)     {edocs}progetto_ludori.pdf,500,400{/edocs}

26 Giugno 12

AI BAMBINI DELLE CLASSI QUINTA A – B – C

  A tutti voi dedichiamo la poesia “TENETEVI STRETTI AI SOGNI” perchè possiate sempre dare un senso a ciò che fate…!   Le vostre insegnanti Donatella Aresu – Cristina Buricchi – Italia Albano – Luisa Dini – Monica Di Salvatore – Antonella Papini – Angela Pollio – Selene Franceschini – Angela Ferroni – Viviana Calvi    »




Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi